AVVISO: Aggiornamento Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale

Dettagli della notizia

Il Comune di Lizzano ha avviato l'aggiornamento dell'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale e invita gli elettori idonei a presentare domanda di iscrizione all'Ufficio Elettorale dal 1° al 31 ottobre 2025.

Avviso apertura iscrizione nell'Albo

Modulistica

Data:

06 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

AVVISO PUBBLICO: Aggiornamento dell'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale

Si rende noto che è in corso l'aggiornamento dell'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di Seggio Elettorale del Comune di Lizzano.

Presentazione delle Domande di Iscrizione

Gli elettori del Comune di Lizzano in possesso dei requisiti di idoneità che intendono proporre la loro iscrizione nell'Albo devono presentare apposita domanda utilizzando l'allegato modulo.

Il termine per la presentazione delle domande è fissato dal 01 OTTOBRE al 31 OTTOBRE 2025.

Contenuto della Domanda

La domanda, in carta semplice, deve contenere le seguenti informazioni:

  • Cognome e Nome;
  • Data e Luogo di nascita;
  • Residenza (con indicazione della via e del numero civico);
  • Professione, arte o mestiere;
  • Titolo di studio.

Requisiti di Idoneità

Per poter essere iscritti all'Albo, gli elettori devono possedere i seguenti requisiti:

  1. Essere elettore del Comune di Lizzano.
  2. Non aver superato il 70° anno di età.
  3. Essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di 2° grado (diploma di scuola superiore).

Cause di Esclusione

Sono ESCLUSI per legge dall'ufficio di Presidente di Seggio (ai sensi dell'art. 38 D.P.R. n. 361/1957, art. 23 D.P.R. n. 570/1960 e art. 1 L. n. 53/1990):

  • I dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • Gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
  • I medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • I Segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.


Importante per gli Elettori Già Iscritti

Chi è già iscritto nell’Albo dei Presidenti di Seggio NON deve presentare alcuna nuova domanda e resterà iscritto.

Gli elettori che sono già iscritti nell'Albo ma che, per gravi e giustificati motivi, desiderano essere cancellati, devono presentare apposita richiesta di cancellazione.

Per ulteriori informazioni e per ritirare il modello di domanda di iscrizione/cancellazione, rivolgersi all'Ufficio Elettorale del Comune.

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